04 Novembre 2025

Icona Meteo 13 °C Cielo sereno

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. A accusamus cumque excepturi illum iste magni minus quaerat rerum tenetur voluptatibus!

Il Consiglio Comunale di Poggibonsi approva la mozione sugli usi temporanei degli spazi vuoti

Il Consiglio Comunale di Poggibonsi approva la mozione sugli usi temporanei degli spazi vuoti

Ridare vita agli spazi abbandonati, trasformando il vuoto in occasione. È questo il senso della mozione approvata all’unanimità dal Consiglio Comunale di Poggibonsi durante la seduta di venerdì 31 ottobre.
La proposta, presentata da Partito Democratico, lista Futura e Uniti per Poggibonsi, invita il Comune a promuovere l’uso temporaneo degli spazi inutilizzati, come strumento di rigenerazione urbana e sociale, a servizio soprattutto dei giovani.


“La valorizzazione di immobili inutilizzati si inserisce pienamente negli indirizzi di sostenibilità perseguiti dall’Amministrazione Comunale – si legge nella mozione – basati su riuso, rigenerazione urbana e riduzione del consumo di suolo, ottimizzando le risorse e il patrimonio edilizio esistente”.
Un tema attuale anche sul piano normativo: recenti disposizioni nazionali permettono ai Comuni di autorizzare l’uso temporaneo di locali o aree privati anche per destinazioni diverse da quelle previste dagli strumenti urbanistici.


Il modello arriva da esperienze europee e italiane, come quella della “Manifattura Tabacchi” di Firenze, dove un ex complesso industriale inutilizzato è stato riaperto a laboratori, mostre, eventi e spazi creativi, diventando un motore di grande interesse e innovazione.


“Anche a Poggibonsi - spiega la maggioranza - non mancano aree commerciali o industriali inutilizzate che, con poche risorse e molta immaginazione, potrebbero tornare utili”.
L’approvazione unanime da parte di tutte le forze politiche segna un passo importante. Un segno di fiducia nelle energie dei cittadini e nella possibilità di costruire, insieme, una città più viva, aperta e creativa.

 

© Riproduzione riservata.
Condividi: